Crea sito

10 dita con NVDA e Windows 64bit

02/02/2016

3.578 views -NVDA, Screen reader, Sistemi operativi

MWSnap005
10 dita è un programma di dattilografia progettato per introdurre i ragazzi con disabilità visiva all’uso della tastiera con tutte le dita: tra i programmi oggi disponibili rimane l’unico che permette la configurazione dell’ingrandimento dei caratteri a schermo e risulta completamente accessibile con la sintesi vocale e il display braille.

L’uso di una corretta impostazione dattilografica permette di scrivere senza guardare la tastiera e di aumentare la velocità di battitura, abilità utilissime anche per i ragazzi con DSA.

Il software è stato prodotto dall’ex Provveditorato agli Studi di Vicenza e realizzato da Flavio Fogarolo e Franco Frascolla nel 1998, ed aggiornato successivamente alla versione 3 nel 2009 dall’Associazione Nazionale Subvedenti (ANS) grazie a un finanziamento del MIUR.

Oggi grazie al gentile contributo di Alberto Zanella, il programma è stato arricchito di due importanti aggiornamenti:

  1. un nuovo installer per Windows 32-64bit, per una corretta installazione con i moderni sistemi operativi da Windows 7 a Windows 10 (non si tratta di un aggiornamento del programma, ma di un nuovo setup);
  2. piena compatibilità con lo screen reader gratuito NVDA, grazie a un add-on dell’autore, che lo rende pienamente accessibile sia con la sintesi vocale che con il display braille.

Di seguito inseriamo i link per il download:

  1. nuovo installer 10 dita per Windows

  2. add-on 10 dita per NVDA

Si ricorda che per installare l’addon, è sufficiente avere NVDA attivo e aprire il file salvato (invio).

L’addon offre queste funzionalità per la sintesi vocale e per il braille:

  • cura la presentazione in voce e braille di tutte le videate (esclusa la hit parade);
  • vocalizza la videata tasto = dito che spiega agli utenti come posizionare le mani sulla tastiera;
  • vocalizza le lettere da digitare e le lettere digitate sugli esercizi per caratteri;
  • presenta una finestra di dialogo con la frase da immettere sugli esercizi per frasi;
  • vocalizza le frasi da scrivere, le lettere e le parole delle frasi mano a mano che si scrivono sugli esercizi per frasi;
  • negli esercizi sulle lettere e sulle frasi, premendo F3 è possibile leggere informazioni contestuali (prossima lettera, lettura frase, punteggio);
  • per il braille è consigliabile impostare un timeout lungo per i messaggi da: NVDA\Preferenze\Impostazioni Braille\Timeout dei messaggi, valore in secondi.

Per indicazioni più precise visitare la pagina dell’autore: https://github.com/albzan/10dita-nvda

Ricordiamo infine che è da tempo disponibile anche uno script per JAWS, raggiungibile dal sito dell’Associazione ANS, all’indirizzo: http://www.subvedenti.it/index.php/risorse-scaricabili/10-dita/


Correggere la visualizzazione grafica.

10 dita è un programma progettato per PC di vecchia generazione, con schermi di proporzione 4:3 e bassa risoluzione grafica.

Per visualizzare correttamente il programma sotto Windows, è necessario che la visualizzazione degli “elementi dello schermo” sia impostata al 100%: in caso contrario, si visualizzerà soltanto una porzione della schermata del programma, rendendolo inutilizzabile con la vista. Per modificare la visualizzazione degli elementi dello schermo, accedere a: Pannello di controllo, Schermo, Migliora la leggibilità del testo sullo schermo – Piccolo 100%.

Nel caso in cui lo schermo sia impostato diversamente per comodità visiva (ad esempio con elementi e caratteri al 125%), consigliamo di creare un Account specifico per l’utilizzo con 10 dita, con gli elementi al 100% (da: Pannello di controllo, Account utente, aggiungi account, Crea nuovo account/Aggiungi account.)


Utilizzare gli Script video (solo per Windows 7).

In alternativa all’impostazione degli elementi dello schermo al 100%, esiste la possibilità di utilizzare uno script per cambiare automaticamente la risoluzione grafica all’avvio del programma, reso disponibile nella pagina dell’associazione ANS dedicata a 10 dita. Consigliamo l’utilizzo con Windows 7, poiché con Windows 8 e 10 si sono riscontrati dei problemi legati al mancato ripristino della corretta risoluzione dello schermo all’uscita dal programma (eventualmente ripristinarla da Pannello di controllo, Schermo, modifica risoluzione, risoluzione consigliata).

Qui ne proponiamo una versione modificata già impostata con due risoluzioni, rispettivamente 800×600 e 1024×768: consigliamo di provarli entrambi per trovare la risoluzione migliore rispetto alla propria impostazione dello schermo.

Di seguito il download della cartella con gli script:

10dita_script_video

All’interno della cartella si trova un programma gratuito per cambiare la risoluzione dello schermo (“NirCmd“), insieme agli script impostati con le due risoluzioni; gli script sono dei semplici collegamenti a 10 dita (che deve essere già installato nel PC) e servono ad avviarlo con la risoluzione desiderata.

Programma e script devono essere mantenuti nella stessa cartella, che può essere collocata in qualsiasi posizione del PC (anche nel Desktop): per comodità si può creare nel Desktop un collegamento allo script utilizzato.


Cambiare il suono di battitura.

In 10 dita 3 il suono di battitura dei tasti è associato a un suono di sistema, che con il passaggio a Windows 7 e 8 può risultare un po’ spiacevole all’udito, soprattutto in abbinamento con la sintesi vocale. Proponiamo un suono alternativo, che riproduce la battitura dei tasti in una macchina da scrivere:

suono Typewriter

È possibile modificare il suono seguendo le seguenti istruzioni:
– andare in: Pannello di controllo, Audio, scheda Suoni,
– tra gli eventi selezionare: “Segnale acustico predefinito
– il suono predefinito è “Windows – Ding.wav“, ma è possibile indicare il percorso del nuovo file sonoro, oppure è possibile selezionare “nessun suono”.

Comments are closed.